Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Sabato scorso centinaia di “Occhi Su Saturno” al Forte dell’Annunziata foto

Il cielo perfettamente limpido ha attirato un pubblico numeroso oltre ogni aspettativa

Ventimiglia. Sabato 25 Giugno 2016 l’iniziativa “Occhi Su Saturno” si è svolta in contemporanea in 122 località italiane tra cui Ventimiglia nella splendida cornice del Forte dell’Annunziata.

Una sala gremita ha seguito con interesse la conferenza del Dott.Paolo Tanga dell’Osservatorio di Nizza dedicata ai pianeti visibili nel cielo estivo –Saturno, Marte e Giove – e alle missioni spaziali, passate e future, dedicate all’esplorazione di questi mondi.

In seguito i telescopi disposti sulla terrazza del Forte sono stati letteralmente presi d’assalto per ammirare il magnifico Saturno e poi Giove e Marte.

Nonostante fosse un sabato sera ricco di eventi in tutta la riviera sono state centinaia le persone intervenute che hanno potuto dare uno sguardo dal vivo a Saturno ed al cielo stellato.

L’evento, ideato e coordinato anche a livello nazionale dall’Associazione Stellaria, è stato reso possibile grazie al supporto del Comune di Ventimiglia Ufficio Manifestazioni e la collaborazione del Museo Archeologico G. Rossi. Anche il Club d’Astronomie Véga di Ollioules ha partecipato alle osservazioni con la propria strumentazione, contribuendo al successo della serata.

Il prossimo appuntamento con l’osservazione del cielo al Forte dell’Annunziata è previsto per Sabato 8 ottobre per la “Notte della Luna”.

L’associazione Stellaria vi aspetta durante l’estate con molti appuntamenti, da Bordighera ad Alassio, per scoprire il cielo stellato insieme.

Per informazioni http://www.astroperinaldo.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.