Il progetto

Ripresentato il Programma Interreg Italia-Francia

E'stato "ripresentato" presso il Giardino esotico di Val Rahmeh di Mentone (Garavan)

Ventimiglia. Il progetto Interreg-Alcotra 2014-2020 presentato per la prima volta il 14 aprile nei Giardini botanici Hanbury di Ventimiglia , è stato “ripresentato” il 28 giugno presso il Giardino esotico di Val Rahmeh di Mentone (Garavan).

Il Presidente dei Giardini Hanbury, dott.Luigi Minuto, capofila dell’iniziativa, ha sintetizzato l’importanza del progetto intitolato “Natura e cultura per tutti” e teso alla valorizzazione del territorio delle due Riviere in tema di turismo durevole.

Per il Comune di Mentone ha partecipato ai lavori l’Assessore alla Cultura M.me Martine Caserio, per la Provincia di Imperia è intervenuta la dott.ssa Sonia Zanella.

La valorizzazione dei sentieri e dei percorsi in collegamento con la via Julia Augusta è stata ricordata dal funzionario del Comune di Ventimiglia Aronne Chionna, sono intervenute per il Comune di Sospel M.me Isabelle e per la Villa Thuret M.me Catherinementre Cristof capo-squadra del Giardino botanico di Val Rahmeh (termine di origine indiana che significa “tranquillità”) ha evidenziato l’importanza della Comunicazione e della diffusione della conoscenza per attrarre un maggior numero di visitatori in questi luoghi protetti da un microclima eccezionale, con specie di vegetali originarie delle regioni australi, africane, americane e non solo.

Altre iniziative da ricordare nell’ambito del progetto finanziato dalla Comunità Europea per un totale di 2 milioni di Euro:

– la sistemazione dei percorsi per disabili e non vedenti;

– la formazione delle guide turistiche;

– la predisposizione di pannelli e audio-visivi.

Al progetto partecipano anche i Comuni di Airole e Olivetta S.Michele.

Foto del prof. Eduardo Raneri.

commenta