Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Nasce LaboratOLIO al Museo dell’Olivo di Imperia

Un nuovo percorso didattico interattivo e inoltre inizia la seconda edizione di "Aperitivo al Museo"

Imperia. Con l’arrivo dell’estate riparte la stagione più “calda” per il Museo dell’Olivo di Imperia che ospita e promuove a Imperia la cultura dell’olivo, la sua mitologia e la lunga storia di questa incredibile pianta che da secoli caratterizza l’economia dei Paesi Mediterranei.

Realizzato con passione e rigore scientifico, questo straordinario museo è un affascinante viaggio nello spazio e nel tempo che, da Oriente a Occidente del Mare Nostrum, coinvolge le grandi civiltà della storia. Attraverso 18 sale tematiche, ne è protagonista la pianta dell’olivo con i suoi molteplici doni e le sue valenze simboliche.

Importanti novità si aggiungono quest’anno a questo percorso museale: il LaboratOLIO e la seconda edizione de “Aperitivi al Museo”.

Inaugurato in questi giorni, nella parte dell’ex emporio dell’azienda, rivolto soprattutto ai più giovani ma non solo, il nuovo spazio permette di conoscere tutti i segreti dell’olio di oliva, facendo giocare e istruendo i partecipanti. Il “Professor Olivio” accompagna i visitatori in un percorso appassionante attraverso il quale è possibile capire perché non tutti gli oli di oliva hanno lo stesso colore e lo stesso profumo e quando l’olio di oliva può essere davvero considerato un alimento di qualità.

In questo laboratorio, progettato dall’agenzia Digigraphica (studio di comunicazione, grafica e di interior decoration a Imperia), è possibile scoprire i pregi, le particolarità, le diverse provenienze delle varie cultivar, le caratteristiche, le curiosità. Il tutto è concepito in maniera ludica, ma allo stesso tempo culturale ed educativa.

Il “viaggio” nel LaboratOLIO è gratuito (per tutti i visitatori), dura circa 30’ e richiede un numero ottimale di 25/30 persone.

Un percorso ideale per le scolaresche in visita al Museo da tutt’Italia.

Ma le iniziative non finiscono qui, dopo il grande successo dell’anno scorso, ritornano gli “Aperitivi al Museo, sapori e storie mediterranee”, appuntamenti serali settimanali che prevedono la visita al Museo dell’Olivo, musica dal vivo e specialità gastronomiche mediterranee con vino tipico ligure.

Con il biglietto di ingresso al museo (euro 5 a persona), ogni mercoledì, dalle 18.00 alle 21.00 (ultimo ingresso al Museo ore 20.00), sarà possibile intraprendere un affascinante viaggio tra cultura, cibo e musica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.