Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

La suggestiva processione di San Pietro con centinaia di fedeli al Parasio

Una messa è stata celebrata anche ad Aurigo, presso il santuario di San Paolo

Imperia. E’ uno degli eventi maggiormente attesi durante l’estate a Porto Maurizio. Organizzata nei minimi dettagli anche quest’anno la Confraternita di san Pietro Apostolo, fondata il 5 settembre 1599 ha riproposto le celebrazioni in onore di San Pietro Apostolo nel suo storico oratorio di Porto Maurizio.

Come sempre la vera attrazione del calendario di eventi religiosi è stata ieri sera la processione notturna per le vie del quartiere storico portorino della cassa di San Pietro. Giunti in piazza Raineri, dopo una breve sosta con riflessione e preghiera, si è svolta la tradizionale volata della cassa lungo la salita verso l’oratorio di San Pietro al Parasio con il bacio della reliquia.

Il tutto è avvenuto nello storico oratorio, edificio prezioso e ben conservato arroccato sul promontorio portorino alla presenza anche delle autorità cittadine: in testa il sindaco Carlo Capacci e il vice Giuseppe Zagarella che hanno partecipato anche al corteo sfilato in via Strafforello e Carlo Botta.

E una messa è stata celebrata anche ad Aurigo, presso il santuario di San Paolo, unico in tutta la Liguria dedicato al Santo. La funzione è stata celebrata alla presenza del parroco di Aurigo don Phanuel Kanema, con la partecipazione delle autorità civili e militari, tra questi il presidente della Provincia di Imperia Fabio Natta. La messa, presieduta dal frate francescano conventuale dello Zambia Josephe Moutema, è stata animata dai ragazzi della comunità aurighese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.