Liguria

Infrastrutture, Giampedrone: “Al via protocollo d’intesa sul progetto della nuova viabilità della fermata ferroviaria di Diano Marina”

L’assessore regionale alle Infrastrutture: "Ottima collaborazione con i comuni del dianese"

giacomo giampedrone

Genova. Al via intesa con i Comuni del Dianese per migliorare il collegamento tra la nuova fermata ferroviaria di Diano e gli abitati del comprensorio.

Lo comunicano l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone e all’Urbanistica, Marco Scajola dopo l’approvazione in Giunta regionale dell’intesa da sottoscrivere con RFI e con i Comuni di Diano Marina, Diano Castello e Diano San Pietro.

Il protocollo approvato prevede una serie di interventi da realizzare prima dell’attivazione della nuova linea ferroviaria del ponente ligure, prevista nel dicembre 2016 ed alcuni interventi che potranno invece essere attuati solo dopo la dismissione di quella esistente, per i quali però è necessario procedere il prima possibile.

Dopo la stipula del protocollo si procederà con una serie di incontri operativi finalizzati ad assumere i diversi impegni da parte dei firmatari, in modo da attivare al più presto sia le opere di ripristino della viabilità esistente, sia il progetto della nuova viabilità.

A partire da uno studio idraulico del torrente Evigno già disponibile, finanziato dalla Regione e da un progetto preliminare redatto da Rfi per una tratta della viabilità del nuovo collegamento.

“Si tratta di un buon esempio di collaborazione tra Regione e Comuni del Dianese – spiega l’assessore Giampedronein cui si ribadisce inoltre l’impegno, da parte di Rfi, alla realizzazione del nuovo ponte sul torrente Evigno nel Comune di Diano Castello che contribuirà a facilitare il collegamento della nuova fermato con il Comune stesso”.

commenta