La polemica

Festa della Musica bocciata su Facebook, Cassini “Evitare le strumentalizzazioni”

(In foto a sx piazza Bresca vuota mentre a dx via colonnello Aprosio a Vallecrosia piena di gente)

collage festa della musica sanremo vallecrosia

Sanremo. Il popolo di Facebook non le manda a dire e boccia la Festa della Musica che si è svolta ieri sera per le vie della città. Commenti al vetriolo e critiche all’assessorato al turismo ma soprattutto il confronto con quanto avvenuto a Vallecrosia, dove si è registrato un vero e proprio bagno di folla, sono gli argomenti che hanno tenuto banco sui social. Un giudizio implacabile da parte della rete, come ad esempio ha scritto il consigliere di minoranza di Forza Italia Simone Baggioli “Un successone la festa della musica in versione sanremese! Non credo si possa commentare altro se non il completo fallimento dell’assessorato al Turismo.”

L’assessore Cassini ha risposto alle accuse del popolo di Facebook scrivendo: “A Sanremo è stata una festa durata sabato, domenica, lunedì e martedì (giorno non certo facile). Tutti eventi pubblici con collaborazioni in alcune zone cittadine. Bisogna imparare a mettersi in sinergia, privati compresi, collaborare e riuscire a fare un ragionamento più complessivo. In alcune situazioni sta succedendo, bisogna avere disponibilità al confronto e non solo alla facile polemica.”

E ancora: “Capisco la volontà di strumentalizzazione di alcune persone, per chiarezza voglio ribadire alcune questioni. Non attribuisco colpe ai commercianti, anzi ho ringraziato e ringrazio coloro che hanno collaborato. Vado dicendo da tempo – scrive l’assessore Cassini – e ribadisco che una maggiore collaborazione e sinergia pubblico/privato è la sola strada che consenta una forte iniziativa sulla città, considerate le sempre più scarse risorse pubbliche.

Sulla festa della musica abbiamo fatto la scelta di farla durare più giorni, da sabato ad oggi nella consapevolezza che il 21 giorno ufficiale della festa non era una giornata giusta essendo infrasettimanale. È stata una bella giornata sabato, un grande successo la domenica con i più giovani, lunedì con orchestra sinfonica. Oggi con scuole danza e gruppi. Molte foto testimoniano gli eventi. Tutto il resto sono pareri opinioni considerazioni. Io ricevo quotidianamente chi richiede un colloquio un appuntamento un confronto, senza mai pregiudizi da parte mia… e ho avuto molte belle collaborazioni con via Agosti!”

Insomma diversi cittadini ma anche esponenti di associazioni vicine al centro destra hanno duramente criticato il lavoro svolto dall’assessorato al turismo. E’ chiaro che il format andrebbe rivisto, purtroppo era sotto gli occhi di tutti la poca gente in giro per la città viste le poche attrazioni per via del budget che non permette più le grandi parate oceaniche dell’età dell’oro dei tempi dell’assessorato al turismo di Bissolotti.

Però buona parte dei negozi del centro cittadino era con la serranda abbassata e allora forse sarebbe ora di prendere spunto dalla piccola Vallecrosia dove le persone tra di loro lavorano in maniera sinergica e cercano di offrire svago con le risorse, esigue, a loro disposizione.

La politica turistica non la fa solo l’assessore al turismo ma tutte le categorie produttive e commerciali della città. Ricordiamoci che l’estate è iniziata e l’unione fa la forza…

(In foto a sx piazza Bresca vuota mentre a dx via colonnello Aprosio a Vallecrosia piena di gente)

commenta