Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Con Wepesto alla scoperta di luoghi e tradizioni

Evento patrocinato dal Comune di Borgomaro e supportato dall’Associazione Culturale A Lecca

Borgomaro. Per il 2 luglio sarai parte delle storie della Valle Arroscia e dell’Alta Valle Impero con Wepesto l’Associazione Culturale che ha organizzato una giornata in cui riportare alla luce, vivere e condividere online luoghi, storie e tradizioni poco note.

Il programma prevede due tappe indipendenti. Si parte con la visita alla Fiera dell’Aglio di Vessalico, ore 11. La fiera si tiene ogni anno il 2 luglio nel prato dei Canavai a Vessalico, almeno dal 1760. Protagoniste dell’evento, le trecce dell’aglio presidio Slow Food. È possibile pranzare presso gli stand. L’evento principale è la visita alla Polveriera Valle Impero e all’adiacente cava delle macine da frantoio, che avrà inizio alle ore 14.45 a Borgomaro. Una delle più grandi polveriere a servizio del Vallo Alpino, conquistata dai partigiani, subì un tremendo incendio le cui fiamme superarono le nuvole. A pochi minuti di cammino, la secolare cava di colombina, da cui mani esperte estraevano la roccia per scolpirvi le macine da frantoio.

Abbigliamento da trekking, scorta d’acqua consigliati. Dislivello 150 mt, distanza da percorrere a piedi circa 2 km. Evento patrocinato dal Comune di Borgomaro e supportato dall’Associazione Culturale A Lecca. La partecipazione agli eventi della giornata è gratuita tranne il pasto (ognuno per se). Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 3387666854 (Nicola) o scrivendo a eventi@wepesto.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.