Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

A Monesi la Terza edizione di “Benvenuto Solstizio d’Estate” foto

Anche quest'anno l’estate è stata accolta festosamente da circa 30 allegri commensali che hanno salutato il Solstizio d’Estate

Monesi. Anche quest’anno l’estate è stata accolta festosamente da circa 30 allegri commensali che hanno salutato, domenica 26 u.s., il Solstizio d’Estate.

Sarebbero stati molti di più se la notizia, poi sconfessata, della chiusura totale della strada per Monesi e Piaggia non avesse fatto cambiare programma a una decina di persone.

Organizzata per la terza volta dall’Associazione Monesi Borgo Antico, ha visto la gradita partecipazione di numerosi amici della Pro Loco Piaggia, del sindaco di Mendatica, Piero Pelassa con il vice sindaco Erminia Lantrua, Paolo Ramella, Matteo Alberti e sua madre Rita, Giuseppe Gadaleta e una buona parte dei soci.

Per la prima volta sono intervenuti anche tre esponenti della Compagnia Arcieri di San Bartolomeo al marre, il presidente Roberto Heger e i soci Giuseppe Capalbo e Cesare Prette allo scopo di verificare se vi siano le condizioni per organizzare una giornata di tiro con l’arco; il sopralluogo ha dato esito positivo e a breve sarà fissata la data.

Il benvenuto al solstizio d’estate sarà anche in futuro il primo appuntamento estivo tra gli amanti delle Alpi del Mare; nel 2017 la quarta edizione sarà sempre la domenica che segue il solstizio, il 25 giugno.

La formula “ciascuno porta qualcosa di buono” ha dato gustosi e copiosi frutti; anche e soprattutto per quanto riguarda le bevande. Il notevole sacrificio dell’allegra compagnia è stato favorevolmente accolto da Giove Pluvio che, anche quest’anno, ha rimandato a data da stabilire il consueto temporale delle ore 14.

Un ringraziamento particolare ai soci Lino e Francisca che hanno generosamente messo a disposizione il loro parco, con uso di cucina, a Carlo e Carmela per gli ormai famosi e squisiti frisceu e non solo. Altre leccornie: fritelle di fiori di sambuco, di primule e di fiori di zucchine trombette, sardenaira torte, caffè e pussa-caffè.

Nel corso della ghiotta assemblea, il vice presidente Lino Rusconi ha consegnato gli attestati di socio onorario a tre grandi amici di Monesi: Matteo Alberti, Alessandro Ciricosta e Franco Giribaldi che, con i loro contributi, hanno permesso a Monesi Borgo Antico la realizzazione dei seguenti eventi in questa estate:

- Primo Volo di Rapaci domenica 7 agosto;

terza conferenza del Prof. Paolo Ramella: “I Miti delle Alpi Liguri” e del giornalista, documentarista Cav. Roberto Pecchinino: ” Percorsi di pietra, La Biodiversità nel Parco delle Alpi Liguri” Terzo torneo di gioco alle carte, venerdì 12 agosto;

Processione, crostata e vin brulè domenica 14 agosto;

Aquilonia e Torte giovedì 18 agosto;

– Prima Corsa nei Sacchi venerdì 19 agosto;

4° Sci Estivo sabato 20;

4° Torneo gioco Bocce domenica 21.

La nutrita serie di eventi vedrà quale arrivederci all’estate prossima la tradizionale Castagnata giunta alla nona edizione.

I componenti del consiglio direttivo di Monesi Borgo Antico sono:

Rinaldo SARTORE presidente
Pasquale (Lino) RUSCONI vice presidente
Cinzia LANTERI segretaria
Barbra BALDI cassiera
Fabrizio DI SIMONE vice segretario
Renato PERICOLI consigliere.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.