Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

A luglio al via il Nice Jazz Festival sotto il segno di David Bowie

All'Hard Rock Cafe sarà esposta la tromba di Louis Armstrong, in argento, proveniente da New Orleans

Nizza. Tutto pronto a partire dal 16 al 20 luglio per il “Nice Jazz Festival” un evento dedicato al jazz e alla musica d’autore nato nel 1948. Un’edizione dai numeri importanti, infatti 31 saranno i gruppi, 5 le serate consecutive, 2 le location come piazza Massena e il Teatro delle Verdure e tante altre sorprese.

Artisti di caratura internazionale si esibiranno in questa cinque giorni dedicata alla musica, un elenco lunghissimo composto da Leyla McCalla che aprirà sabato le danze con la sua musica multiculturale della Louisiana e Haiti. Poi sarà il turno di The James Hunter Six, il Daniel Freedman Quintet con la partecipazione di Jason Lindner e Nir Felder, la Guts Live Band + Guest, Avishai Cohen Quartet con Bill McHenry, Melody Gardot la madrina del Festival.

La domenica in piazza Massena si esibirà il London Community Gospel Choir, un concerto gratuito alle 11. Alla sera sarà il turno della Becca Stevens Band, il soul elettrico di Tiggs Da Author, la rivisitazione del soul e del funk con Cory Henry and the Funk Apostles, George Clinton & Parliament-Funkadelic, Snarky Puppy, l’electroswing made in Europe con Parov Stelar. Lunedì dalle 19.30 al via con la sassofonista Géraldine Laurent Quartet, i Con Brio, Laura Mvula, i nizzardi Hyphen Hyphen, Steps Ahead Reunion Tour con Mike Mainer, Eliane Elias, Donny McCaslin, Marc Johnson e Billy Kilson, poi sarà il turno di Robert Plant & The Sensational Space Shifters.

Martedì Nicolas Viccaro con “iNTENSIONS!”, la voce soul-RnB made in Usa di Gallant, Yaron Herman & Ziv Ravitz “Everyday”, Ibrahim Maalouf “Red and Black Light”, The Cinematic Orchestra, in fondatori del trip hop i Massive Attack. Infine mercoledì lo Spirale Trio vincitori del Tremplin Nice Jazz Festival 2015, i Deluxe, John Scofield, Brad Mehldau e Mark Giuliana, Brigitte, Abdullah Ibrahim Quartet e gran finale con Youssou N’Dour et le Super Etoille de Dakar.

L’edizione del 2016 del Nizza Jazz Festival renderà omaggio a David Bowie, visto che in ogni serata verrà attribuito un tema in ricordo del grande artista. Sabato sarà “Changes”, domenica “Let’s Dance”, lunedì “Space Oddity”, martedì “Blackstar” e mercoledì “Heroes”. Inoltre all’Hard Rock Cafe di Nizza sarà esposta la tromba di Louis Armstrong, in argento, proveniente direttamente dall’Hard Rock Cafe di New Orleans.

Per info: http://www.nicejazzfestival.fr/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.