Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Musica e buon cibo, sabato torna la “Notte Bianca” di Costa d’Oneglia

Tante le iniziative collaterali al di là della musica con concerti in vari punti del paese e la festa della bandiera Argentina

Più informazioni su

Imperia. Gringo Grongo Pissing, gruppo Flamengo, Brillantina Sprint, Santina Tricomi, Mostly Harmless, Lucia Conde e Golzalo Risso e ancora Black Jack, Dirty Sanchez, Dj Uncle e Dk Sazzu, Los Oxidados, Fusione Tribe, Jana’s, Zenden San, Seseana Arsa, Dj Black Cofee, Daj Mayo Soundsystem, Joud Iscariout, 30 Watt. Sono i nomi dei gruppi e degli artisti che si esibiranno sabato prossimo in occasione della “Notte Bianca” di Costa d’Oneglia, evento storico e tradizionale per la frazione della città capoluogo. Si tratta, come noto, dell’iniziativa collegata alla Festa della Bandiera Argentina.

La Notte Bianca è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa in Comune. “Sarà come sempre gratuita e soprattutto godrà del patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione Liguria”, hanno sottolineato gli organizzatori.

nottte bianca costa d'oneglia

Quest’anno la festa sarà ancora più grande, per festeggiare i 30 anni del Circolo Manuel Belgrano: non mancherà il consueto tango argentino, una piazza dedicata al flamenco, 2 gruppi di ballerine di danza orientale, 18 concerti, ospiti d’eccezione internazionali, mostre, prelibatezze gastronomiche per tutti i gusti.  Si va dalla musica live con 18 concerti e 2 Dj Set, alla grande novità di quest’anno: la piazza dedicata la flamenco, dalla danza del ventre alla musica surf degli Oxidados che vengono dal Messico, fino all’esibizione di Tango con i due famosi tangueros Lucia Conde e Gonzalo Risso. Si intrecciano esibizioni di chitarra classica, concerti rock, indie, folk, pop, surf, punk, cantautori italiani, dance, flamenco, arpa e DJ-set. 

los duendes

Tante le iniziative collaterali al di là della musica con concerti in vari punti del paese e del buon cibo. A cominciare dal ricco mercatino degli artisti in tutto il paese, quindi alle tre differenti location dedicate a Euro 2016 per seguire in diretta i quarti di finale in Francia. Sabato sera alle 21 giocherà la Nazionale contro la Germania. Previsti anche 3 bus navetta gratuiti da piazza Dante dalle 19 all’1 di notte ogni 10 minuti. Gli abitanti del paese organizzeranno, come sempre, angoli di golosità e prelibatezze: friscioi, pizzette, hot-dogs, piatti vegetariani, piatti tipici, rostelle, porchetta e delizie varie; ci saranno ben 9 bar che prepareranno cocktails, sangria e degustazioni. Soprattutto, ci sarà “L’OSTERIA della NONNA PETRONILLA” allestita nel giardino attiguo alla Piazza della Chiesa e anche un altro ristorante nel campo sportivo gestito dal Circolo ANSPI.

Durante la Notte Bianca verrà inaugurato l’affresco di Costa d’Oneglia realizzato dagli studenti dell’Istituto d’Arte di Imperia, donato dal Circolo Manuel Belgrano al paese.
Inoltre saranno presenti l’attore imperiese Simone Gandolfo, e lo scrittore Marino Magliani, che sta scrivendo un romanzo ambientato a Costa d’Oneglia.

Per quanto riguarda i festeggiamenti della Bandiera Argentina il programma prevede alle 20.30 il corteo delle autorità dalla sede del Circolo al busto del Gen. Manuel Belgrano; alle 20.45, Inni nazionali italiano ed argentino; alle 21 i saluti delle autorità: Giuseppe Cassini, presidente Circolo Manuel Belgrano, Carlo Capacci, Sindaco di Imperia, Luciano Tanto Clement, Console Generale Argentino in Milano, Fabio Natta, Presidente della Provincia di Imperia, Alessandro Piana, Consigliere Regione Liguria, Don Luca Broggini, Parroco di Costa d’Oneglia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.