Questa mattina

Taggia, l’AGE incontra il Comune per la messa in sicurezza della scuola “G. Mazzini”

Il progetto verrà realizzato tra il 9 giugno e il 9 settembre 2016, e rimetterà completamente a norma antincendio l'edificio

taggia generica

Taggia. Gianfranco Bianco, Vice Presidente Provinciale AGE, scrive quanto segue:

La settimana scorsa i tesserati AGE della sezione di Taggia sono stati invitati a un incontro che si è svolto oggi presso la Scuola Primaria Statale “G. Mazzini” di via San Francesco a Taggia, zona Levà, che ospita in un’ala dell’istituto Primario e nell’altra alcune classi dell’Alberghiero,

Erano presenti 2 tecnici del Comune, la vice Preside assieme all’insegnate responsabile della sicurezza dell’istituto.
Lo scopo dell’incontro è stato, la presentazione del progetto già approvato e finanziato attraverso i fondi Statali Miur e la partecipazione del Comune di Taggia (il Miur è il sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
Questo progetto che verrà realizzato tra il 9 giugno e il 9 settembre di quest’anno, rimetterà completamente a norma antincendio l’edificio.

Gli interventi riguarderanno:

nella parte esterna il rifacimento di tutto il vecchio selciato in asfalto, la potatura delle piante nel giardino, e il riposizionamento del manto sintetico con particolare cura delle parti attorno agli alberi, e verrà collocata un’altra telecamera che consentirà assieme a quelle già presenti la totale videosorveglianza del perimetro esterno;

nella parte interna verranno realizzati i lavori più importanti, sarà cambiata la caldaia con una di nuova generazione alimentata a gas, saranno sostituite tutte le plafoniere a neon di tutte le aule di tutti i piani, verranno applicati i sensori antifumo, e oscurati i vetri per permette un miglior utilizzo delle Lit, il progetto preve il posizionamento di porte Rei nelle sezioni individuate dai progettisti, il rifacimento di tutti i bagni predisponendone alcuni per i diversamente abili, al piano terra si costruirà un altra uscita di sicurezza e verrà rifatto il pavimento della mensa.

Vedere quello che sta per essere realizzato su questo plesso scolastico, ha emozionato tutti i presenti, visto che al di là dei ruoli tutti amiamo i bambini e sappiamo quanto è fondamentale educarli e crescerli in ambienti idonei, sia per la sicurezza ma anche per il confort abitativo.

Mi sento di augurare buone vacanze a tutti gli alunni e buon lavoro all’impresa che eseguirà i lavori, la Edil Cantieri d Imperia.

Un ringraziamento va all’amministrazione comunale, in particolare al Sindaco e all’ufficio lavori pubblici, per aver risposto, con queste e altre opere alla campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza nelle scuole, iniziata nell’ottobre 2014 e portata avanti da un gruppo di genitori ora iscritti all’AGE sez. Taggia, di cui sono onorato di far parte.

Più informazioni
commenta