Al 21o gioco

Pallapugno, ancora un successo a Dolcedo per Ristorante Flipper

La cronaca della partita

riviera 24 - pallapugno docledo

Dolcedo. Dopo il rocambolesco successo della serie A, anche per il Flipper serie B vige la regola dell’ 11-10. Non ci si annoia allo sferisterio Gandolfo in quel di Dolcedo, nonostante le temperature ancora fresche, serie A e serie B donano spettacolo ed emozioni a cornucopia spalancata.

E’ toccato alla B di Gerini e Semeria emozionare il pubblico presente, con una prestazione incorniciabile essendo opposti e vincendo contro la Canalese del fresco campione di serie C1 2015 Cristian Gatto (classe 1999) e del fortissimo Oscar Giribaldi. Cronaca: dopo aver conquistato abbastanza agevolmente il primo gioco i liguri devono subire il ritorno degli avversari che si portano 1-3; Gatto spadroneggia in campo con battute lunghissime e ricacci altrettanto vigorosi che costringono Gerini a complicate difese. Per buona sorte i terzini canalesi concedono qualche errore di troppo e i liguri restano così agganciati e riescono a superare la momentanea difficoltà pareggiando 3-3.

Ancora un gioco per parte dopodichè l’Imperiese riesce a coprire meglio il campo, sale in cattedra Semeria (autore di una grandissima prestazione) e si va al riposo con i liguri avanti 6-4. Alla ripresa l’intensità della partita rimane costante fino alla fine con liguri sempre avanti di un gioco e piemontesi a rincorrere fino al 10 pari. Nella Pallapugno quando si arriva al 21o gioco gli accadimenti combaciano sempre con atti di tragedia e follia, il prevedibile diventa imprevedibile e viceversa: Gerini spinge al massimo, Flipper si porta avanti 40-15 con caccia favorevolissima sul 65 e Gatto in battuta.

Sembra un match point costruito ad arte per una chiusura con rasoiata a terra a perforare la difesa avversaria, infatti sulla battuta di Gatto Gerini chiama, spara al volo a terra un gran pallone ma … Giribaldi con guizzo da fuoriclasse -quale in effetti è- respinge e annulla. Mazzata per i liguri che accusano e concedono una caccia all’80 in favore dei piemontesi. Chi vi scrive deve ammettere di avere già messaggiato il 40 pari. Gerini va in battuta e spinge, Giribaldi lascia scorrere perchè i suoi possano fermare la palla subito dopo il secondo rimbalzo, ma la battuta in realtà è più lunga di quanto sembri, Gatto deve colpire, Simone Giordano è in agguato e riesce a respingere sullo stesso capitano canalese che ribatte, Semeria in tuffo colpisce e manda la palla in Cielo, scoppia l’urlo liberatorio finale dei liguri, dramma e lacrime invece per Cristian Gatto (comunque autore di una prestazione eccellente). Imperiese che quindi muove pesantemente la propria classifica portandosi a 5 punti, prima -al momento- fra le liguri. Oltre la classifica, quello che conta molto è la qualità del gioco espresso: Gerini in costante ascesa, Semeria assolutamente promosso a pieni voti nel difficile ruolo -per lui nuovo quest’anno- di centrale, Simone Giordano e Gianluca Bonavia giovani promettenti crescono. Con l’estate in arrivo la Pallapugno è pronta ad offrire spettacolo: gli sferisteri di Dolcedo, San Biagio Della Cima, Diano Castello, Pieve di Teco, Torre Paponi, Imperia, Andora, Bormida (per citare solo il Ponente Ligure) Vi aspettano. Buona Pallapugno a Tutti.

Ristorante Flipper Imperiese-Torronalba Canalese 11-10
RISTORANTE FLIPPER SANREMO IMPERIESE: Claudio Gerini, Mattia Semeria, Simone Giordano, Gianluca Bonavia. Dt Gianmarco Danio.
TORRONALBA CANALESE: Cristian Gatto, Oscar Giribaldi, Alessandro Gregorio, Davide Cavagnero. Dt: Claudio Gatto.
Arbitro: Salvatore Nasca.

Serie B
Recupero seconda giornata
EF90 Valli Ponente-Bormidese rinviata 30 maggio ore 21
Ottava giornata
Surrauto Monticellese-Bormidese sospesa sul 6-5, prosegue 18 maggio ore 21
Nona giornata
Bormidese-San Biagio rinviata 24 maggio ore 21
Decima giornata
BCC Pianfei Pro Paschese-Eataly Virtus Langhe 3-11
Ristorante Flipper Imperiese-Torronalba Canalese 11-10
15 maggio ore 21 a Neive: Mangimi Morando Neivese-Bormidese
15 maggio ore 21 a Monticello: Surrauto Monticellese-EF90 Valli Ponente
16 maggio ore 21 a San Biagio Mondovì: San Biagio-Cuneo Sider Speb
18 maggio ore 21 a Diano Castello: Amici del Castello-Bioecoshop Bubbio
Riposa: Ferrari Onlus Valle Arroscia
Classifica: Bioecoshop Bubbio, Eataly Virtus Langhe 7, Torronalba Canalese 6, BCC Pianfei Pro Paschese, Ristorante Flipper Imperiese 5, Ferrari Onlus Valle Arroscia, Mangimi Morando Neivese, Surrauto Monticellese, EF90 Valli Ponente 4, Bormidese 3, San Biagio, Cuneo Sider Speb 2, Amici del Castello 0.

Più informazioni
commenta