Pallacanestro

Il Sea Basket Sanremo al Nono Torneo Internazionale di Basket della Costa Verde

La Sea Basket partecipa spesso e volentieri a questi tornei proprio perché li considera utilissimi alla crescita individuale del giocatore e dell'uomo

Sanremo. Scrivono dal Sea Basket:“Si è concluso con due ottimi risultati il Nono Torneo Internazionale di Basket della Costa Verde (Corsica) al quale hanno partecipato oltre 40 squadre provenienti dalla Francia dalla Corsica e dall’Italia.

Dal 4 al 7 maggio 2016 le due squadre Sanremesi della Sea Basket hanno onorato i colori bianco azzurri chiudendo con un terzo ed un quarto posto rispettivamente nelle categorie Under 15 e Under 11 (in Italia chiamati Aquilotti).

Tutte e due le compagini hanno superato i gironi di qualificazione al primo posto con ottime prestazioni contro squadre francesi e corse.

Gli Under 14 sanremesi pur giocando sotto leva in quanto il torneo era dedicato agli under 15 hanno raggiunto facilmente la semifinale. Come nella scorsa edizione per ironia della sorte hanno incontrato il Bastia, chiudendo la prima metà di partita in vantaggio dimostrando le loro grandi capacità tecniche, purtroppo nel secondo tempo ha giocato un ruolo importantissimo la tenuta psicologica; la maggior esperienza, i tempi ristretti e il fattore campo hanno permesso alla squadra di casa di vincere la sfida per un punto in modo rocambolesco.

Gli Under 11 hanno disputato un girone eliminatorio imbattuti lasciando tra loro e gli avversari punteggi di oltre 50 punti, hanno superato i quarti di finale battendo il Bourg de Peage per 42 a 04.
In semifinale la sorte ci ha portato nuovamente la squadra di casa Bastia, e anche in questo caso l’emotività e il fattore campo hanno prevalso sul bel gioco. La partita si è conclusa con un sconfitta di 4 punti e un po’ di delusione che si è protratta anche nella finale per il terzo posto persa per un canestro al suono della sirena.

Un grande plauso a questi atleti per il loro comportamento sia in campo che durante il viaggio, sia i piccoli che i grandi hanno saputo affrontare in totale autonomia la trasferta in traghetto e l’ospitalità in albergo, godendo di momenti di svago in un contesto internazionale, socializzando e integrandosi con realtà di altri luoghi.

La Sea Basket partecipa spesso e volentieri a questi tornei proprio perché li considera utilissimi alla crescita individuale del giocatore e dell’uomo.

Ringraziamo l’ente organizzatore il Club Omnisport Costa Verde che ci invita ogni anno con grande entusiasmo e fa passare momenti indimenticabili ai ragazzi in luoghi particolarmente affascinanti.

commenta