Diano 2016

Diano Marina, le domande di CNA ai candidati Sindaco

Un diverso punto di osservazione: 3 quesiti per risposte operative e di immediata fattibilità

Diano Marina generica

Diano Marina. Un desiderio di concretezza e immediatezza da parte delle aziende e dei cittadini nel rapportarsi con i candidati Sindaco al Comune di Diano Marina, ormai pronti ad affrontare le elezioni.

L’analisi dei bisogni è ormai compiuta e CNA Imperia ritiene che sia arrivato il momento di conoscere quali siano strumenti, modalità, azioni e interventi che i candidati intendono mettere in atto al fine di raggiungere l’obiettivo comune di migliorare le condizioni di vita ed il fare impresa a Diano Marina. Sono state dunque raccolte le esigenze degli Associati rappresentati da CNA e sintetizzate in 3 domande:

Burocrazia e imposte locali

Da una recente indagine condotta dal Centro studi CNA le imprese della provincia di Imperia lavorano quasi otto mesi all’anno solo per pagare le imposte. L’Imu sugli immobili aziendali, non deducibile al 100%, le tariffe sui servizi come i rifiuti, colpevole anche della doppia imposizione su quelli speciali, che incide in modo pesante sulla liquidità delle aziende, la tendenza a trasferire sulle imprese gli oneri dei controlli ed un peso della burocrazia ormai insostenibile mettono in predicato la capacità di produrre reddito e riducono quella di investimento e creazione di occupazione.

Quali saranno gli interventi prioritari che ritiene serviranno alla città e che si impegna a realizzare per rendere più equo il peso delle imposte locali e soprattutto possibile una più rapida ripresa economica?

Sviluppo territoriale

Il territorio può contare su molteplici ed importanti potenzialità. Quali interventi per la valorizzazione delle risorse ambientali, dei prodotti tipici locali, dei beni culturali, del patrimonio edilizio ritiene di mettere in atto per promuovere la città rendendola più attrattiva?

Welfare

Imprenditori, cittadini e famiglie necessitano di interventi volti alla promozione di un sistema concretamente supportivo a fronte di un allungamento della prospettiva di vita e di una crisi economica che ha eroso il loro potere di acquisto di servizi. Come intende sostenere concretamente lo sviluppo di un sistema sociale che risponda con efficacia ed efficienza ai bisogni delle persone e possa rappresentare, magari, la base per la creazione di un modello di Welfare in cui pubblico, privato e terzo settore collaborino?

CNA Imperia propone dunque ai candidati l’opportunità di presentarsi agli artigiani, agli imprenditori, ai pensionati ed ai cittadini proponendo idee e soluzioni che si impegnano a realizzare e rispetto alle quali chiedono sia accordata loro fiducia.

La lettera di presentazione e le domande spedite ai candidati sono state pubblicate sul sito www.im.cna.it e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/cna.imperia/: un costante aggiornamento farà conoscere a tutti gli Associati e non solo le risposte ricevute dai candidati.

Martedì 31 maggio alle ore 11.00,  presso la Sala Don Piana, Via Lombardi e Rossignoli, snc a Diano Marina sarà poi organizzata una conferenza stampa di presentazione dei risultati, alla quale parteciperanno imprenditori e dirigenti della Associazione: l’invito ad intervenire, ovviamente, verrà rivolto a coloro che hanno scelto di rispondere ed a tutti i cittadini che vorranno approfondire le proposte e soluzioni avanzate.

Per ulteriori informazioni: CNA Sede Provinciale – Via B. Asquasciati, 12 –  SANREMO – tel. 0184/500.309  – email sindacale@im.cna.it

 

Più informazioni
commenta