La Fotonotizia di Riviera24

Questa mattina

Dalle alture al centro, il cinghiale che grufola tranquillo per le vie di Roverino

La presenza di ungulati nei nuclei abitati è sempre più diffusa

Riviera24 - cinghiale a Roverino

Ventimiglia. Dalle alture al centro città. Questa mattina un cinghiale è stato avvistato grufolare per le vie di Roverino. Passeggiava tranquillo tra le auto e le persone, come in quei romanzi degli anni Settanta che raccontavano di metropoli abitate dalle bestie. In quei libri di fantascienza che oggi, ai limiti del credibile, sembrano essere diventati realtà.

Tanto è vero che la presenza di ungulati nei nuclei abitati è sempre più diffusa, tanto a Levante, basti pensare alle ultime cronache del genovese, quanto a Ponente: vi ricordate del cinghiale finito in mare a Bordighera qualche tempo fa? Era fuggito dalla collina e buttatosi in acqua venne poi salvato da un pescatore.

Le incursioni dei cinghiali fra gli uomini sono oramai all’ordine del giorno. Un fenomeno vissuto dai cittadini con più ironia e tenerezza che preoccupazione. Infatti pur non essendo animali pericolosi, le discese dei cinghiali rappresentano un problema serio in termini d’igiene, ordine pubblico, sicurezza; un problema che coinvolge anche le aziende agricole del territorio.

Più informazioni
commenta