Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Notte tropicale in Provincia, temperature minime superiori a 20°C a Sanremo e Ventimiglia

Meteo Riviera Ligure: “Nelle prossime ore e specialmente in quelle centrali del giorno, la colonnina di mercurio potrebbe salire ben oltre i 22-23°C lungo le coste"

Imperia. La notte appena trascorsa è stata anormalente calda in tutta la Provincia. La colonnina di mercurio infatti non è scesa al di sotto dei 20°C; in particolare a Sanremo e a Ventimiglia si sono sfiorati i 21,5°C; 20°C ad Albenga e a Loano; 19,5°C ad Alassio e Pietra Ligure.

Una “notte tropicale” dunque, le cui cause, secondo il Meteo Riviera Ligure, sono da imputarsi al surriscaldamento costiero causato dai cosiddetti “venti di caduta” o “tramontana chiara”. Questi ultimi scendendo dai rilievi marittimi del Savonese e dell’Imperiese hanno favorito l’effettto compressione e il surriscaldamento della colonna d’aria. Un surriscaldamento aiutato anche dalle termiche molto miti in quota: a 1500m non si è scesi al di sotto dei 6°C, circa 10-11°C invece sulle Valli Bormida”.

Nelle prossime ore e specialmente in quelle centrali del giorno”, spiega sempre il Meteo Riviera Ligure, “la colonnina di mercurio potrebbe salire ben oltre i 22-23°C lungo le coste”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.