Che tempo fa

Le previsioni del tempo fino a mercoledì 4 maggio previsioni

Torna a splendere il sole in provincia: ad Arma tantissimi turisti e residenti a passeggio sul lungomare

SITUAZIONE: flusso di aria occidentale moderatamente instabile interessa piu’ direttamente le regioni del centro e
del sud.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – nuvolosita’medio-alta stratiforme su tutto il settentrione. Nella tarda mattinata nubi in aumento con locali deboli piogge interesseranno la liguria di levante, l’Appennino emiliano e localmente le coste romagnole . Durante il pomeriggio rovesci
frequenti tra Romagna, Emilia e levante ligure. Miglioramento atteso in serata con residui piovaschi sul litorale romagnolo.

CENTRO E SARDEGNA – nubi in aumento sull’isola e in estensione verso le regioni peninsulari con deboli piogge sulla parte settentrionale della Sardegna e precipitazioni, anche a carattere di rovescio, nelle zone interne della Toscana e sulla Maremma, Umbria, Marche e alto Lazio. Nella seconda parte della giornata ancora piogge frequenti e diffuse su Umbria, Marche e Appennino toscano, in maniera piu attenuata a Lazio settentrionale ed Abruzzo. Dal tardo pomeriggio-sera migliora sulle regioni del versante tirrenico. SUD E SICILIA – nubi alte e stratiformi su tutte le regioni, prime deboli piogge attese tra l’isola e la Calabria meridionale in aumento durante il pomeriggio. Dalla sera piogge anche sul Salento e sul foggiano.

TEMPERATURE: in sensibile diminuzione sulle regioni del nord e su Toscana, Umbria e Marche; in lieve aumento sulle restanti regioni. VENTI: da deboli a moderati dai quadrati meridionali al centro sud con rinforzi su regioni ioniche e Sicilia; moderati nord orientali al settentrione con rinforzi sul nord est e sulla Liguria. MARI: molto mosso lo stretto di Sicilia; mossi restanti bacini con moto ondoso in attenuazione su
Tirreno centrale, alto Adriatico e sotto costa sul ligure.

TEMPO PREVISTO PER VENERDI 29: NORD -schiarite alternate ad annuvolamenti, piu’ consistenti sui rilievi alpini ed appenninici con associate deboli piogge al mattino, in miglioramento serale. CENTRO E SARDEGNA – nuvolosita’ diffusa sulle regioni adriatiche e sulle aree appenniniche con deboli ma estese precipitazioni, in attenuazione dalla serata su Marche ed Umbria; cielo sereno o poco nuvoloso altrove salvo addensamenti piu’ compatti nel
pomeriggio in successivo dissolvimento ad eccezione di Lazio e Sardegna. SUD E SICILIA – molte nubi con piogge sparse anche a carattere di rovescio, specialmente su Sicilia e Calabria al mattino; la fenomenologia tendera’ ad attenuarsi in serata, mentre rimarra’ una nuvolosita’ abbastanza consistente sul settore peninsulare. TEMPERATURE: minime in aumento al nord ed al sud, generalmente stazionarie al centro; massime in lieve
diminuzione sulle regioni meridionali adriatiche, in rialzo altrove, piu’ deciso al nord e su Lazio e Toscana. VENTI: deboli di direzione variabile in area alpina e prealpina; deboli orientali sull’Emilia Romagna; deboli dai quadranti settentrionali altrove. MARI: molto mosso lo Ionio meridionale; da mosso a molto mosso lo stretto di Sicilia; mossi il mar ed il canale di Sardegna, il tirreno occidentale ed il restante Ionio; da poco mossi a mossi i rimanenti bacini.

DOMENICA 1 MAGGIO 2016: condizioni all’insegna del maltempo che coinvolgera’ gran parte del paese con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale; tendenza a parziale attenuazione dei fenomeni sulle regioni centrali dalla serata.

LUNEDI’ 2: ancora maltempo al centro-sud e sull’Emilia Romagna, mentre un deciso miglioramento con ampi rasserenamenti e’ atteso in mattinata sul resto del nord; nel pomeriggio fenomeni in assorbimento anche sulla Toscana, mentre le precipitazioni permarranno intense fino alla tarda serata sulle regioni centrali adriatiche.

MARTEDI’ 3 E MERCOLEDI’ 4: bel tempo al nord e sulle regioni centrali tirreniche con transito di velature, specie sul settore orientale; ancora molte nubi compatte altrove con fenomeni associati in graduale attenuazione dal pomeriggio con ampie schiarite. Nella giornata di mercoledi’ ancora tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio salvo qualche locale innocuo annuvolamento pomeridiano.

Più informazioni
commenta