Domenica 20 marzo

Domani mattina Equinozio di Primavera alla Meridiana di Perinaldo

riviera 24 - Equinozio di Primavera

Perinaldo. Domani, domenica 20 Marzo, con l’equinozio di primavera il Sole attraverserà l’equatore celeste spostandosi da sud verso nord.

Per i successivi mesi dal nostro emisfero lo vedremo al mezzogiorno solare sempre più alto nel cielo, fino al solstizio di Giugno. Tutto questo si tradurrà anche in giornate sempre più lunghe e notti sempre più brevi.

Per l’occasione l’associazione Stellaria ha organizzato una mattina dedicata al Sole con visita alla Meridiana della Visitazione di Perinaldo, la più grande in Italia tra quelle costruite dopo il 1900, per osservare il Sole lungo la linea meridiana e scoprire i moti della Terra, accompagnati dai suggestivi canti della Compagnia dell’Uovo del Troubar Clair.

La Compagnia dell’Uovo è una formazione vocale di 12 elementi che dal 1991 si dedica alla musica rinascimentale con particolare predilezione per quelle pagine che sembrano gettare un ponte fra la cultura alta e il gusto popolare espresso nei suoi sentimenti più autentici.

Appuntamento al Santuario di N.S.della Visitazione di Perinaldo dalle 10.45 alle 13.
L’evento a partecipazione libera.

La meridiana della visitazione è liberamente visitabile anche l’ultima domenica di ogni mese (dalle ore 12 alle ore 13.30, orario estivo e dalle ore 11 alle ore 12.30, orario invernale).

commenta