Ventimiglia

Si conclude con una Full Immersion nell’inglese la “Settimana del Benessere” dell’Istituto Biancheri

Una giornata dedicata interamente alla “lingua del mondo” in ogni suo aspetto: dalla conoscenza dei “luoghi degli inglesi” a Bordighera nella mattinata, per tutte le classi di terza media, fino al teatro interattivo in lingua per tutti

Si conclude con una Full Immersion nell'inglese la “Settimana del Benessere” dell'Istituto Biancheri

Ventimiglia. Si è conclusa ieri, giovedì 11 febbraio, per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo n. 1 “Biancheri” la settimana del benessere con un English Day , una giornata ideata e pensata dalle loro insegnanti di inglese, prof. Michelutti e prof. Stilli, dedicata interamente alla “lingua del mondo” in ogni suo aspetto: dalla conoscenza dei “luoghi degli inglesi” a Bordighera nella mattinata, per tutte le classi di terza media, fino al teatro interattivo in lingua per tutti.

Lingua e civiltà affrontati con un’ottica completamente diversa dalla classica “lezione frontale” con meri esercizi di lettura e grammaticali.

I ragazzi di tutta la scuola hanno assistito allo spettacolo teatrale “ The tale of the Golden Gem” , tenuto dagli attori della scuola Bell Beyond , che è stato seguito da un workshop, un laboratorio interattivo in cui si sono dovuti mettere in gioco in prima persona partecipando ad attività e giochi di squadra tenuti dagli stessi attori dello show.

Entusiasti, i ragazzi hanno completato l’English Day con la visione di un film in lingua originale e una caccia al tesoro in cui hanno dovuto risolvere quiz, giochi di parole, scoprire oggetti, e mascherarsi indossando i più disparati travestimenti.

Gli studenti di terza hanno invece approfondito la conoscenza di un pezzo importante della civiltà anglosassone attraverso un percorso che ha toccato le principali istituzioni che ancora oggi caratterizzano non solo l’urbanistica, ma la stessa vita culturale e sociale della città di Bordighera.

La prima tappa è stata dedicata alla Biblioteca Internazionale, con visione del fondo inglese e anche di una rarità, il “number one”, libro numero 1, il primo libro che vi è stato acquisito, un volume di Shakespeare.

Per molti di loro è stata un’esperienza formativa per molteplici aspetti, la prima tessera in una biblioteca, la scoperta del primo campo da tennis d’Italia, e per tutti la prima volta che visitavano il museo Bicknell; stupiti dalla maestosità e bellezza del gigantesco ficus macrophilla, che si trova al suo ingresso, molti hanno voluto farsi fotografare sulle sue radici.

La visita è stata l’occasione per i ragazzi di iniziare ad osservare e comprendere un po’ più approfonditamente il territorio che li circonda: Via Vittorio Veneto, dall’impronta così tipicamente anglosassone per le sue “mansion”, le dimore storiche quali “Casa Coraggio”, residenza dello scrittore George Mac Donald e di De Amicis, i giardini Loewe e naturalmente l’ex-chiesa anglicana.

L’Istituto “ Biancheri” nella persona della sua dirigente, prof. Antonella Costanza, ringrazia vivamente il personale dell’amministrazione comunale e della Biblioteca Civica Internazionale, per la disponibilità e l’accoglienza riservata agli alunni, la dottoressa Gandolfi, dirigente dell’Istituto di Studi liguri, e le dottoresse Bruna De Paoli ed Elena Riscosso, che hanno spiegato con pazienza e cordialità gli aspetti più salienti dell’opera dello studioso Clarence Bicknell.

commenta