Eletto all'unanimità

Angelo Lanteri è il nuovo presidente dell’Unione dei Comuni delle valli Argentina e Armea

Lanteri, già sindaco di Triora, succede a Bruna Rebaudo, sindaco di Ceriana e primo presidente dalla formazione di questo consesso che riunisce i sindaci dei sette Comuni delle due vallate

angelo lanteri

Montalto Ligure. Angelo Lanteri, già sindaco di Triora, 64enne, ex ufficiale della Marina Militare, da venerdì 26 gennaio 2016 è il nuovo presidente dell’Unione dei Comuni delle valli Argentina e Armea.

Lanteri, succede a Bruna Rebaudo, sindaco di Ceriana e primo presidente dalla formazione di questo consesso che riunisce i sindaci dei sette Comuni delle due vallate.

Il neo eletto presidente è stato votato all’unanimità dai colleghi del consiglio. L’incarico assunto dal sindaco di Triora proseguirà per un altro anno. Nel corso della precedente presidenza sono stati molti i traguardi raggiunti da questo nuovo organo.

L’unione dei Comuni Valli Argentina ed Armea è nata con atto costitutivo del 5 dicembre 2014 ed è formata dai Comuni di Badalucco, Montalto Ligure, Carpasio, Molini di Triora, Triora, Ceriana e Baiardo.

In questo anno e soprattutto in questi ultimi mesi ha già lavorato molto, sono state stipulate le convenzioni con i comuni appartenenti, è stato affidato il servizio di tesoreria è stato redatto il bilancio ed è stata avviata la partecipazione a dei progetti europei di carattere turistico e di studio dell’assetto idrogeologico del territorio.

Da ultimo, proprio a dicembre, in occasione del ‘compleanno’ dell’Unione, era arrivata una buona notizia con l’assegnazione di un cospicuo finanziamento. Infatti la Regione Liguria con Decreto Dirigenziale n°3744/2015 del 1 dicembre 2015 avente ad oggetto contributi alle Unioni dei Comuni aveva assegnato all’Unione stessa un contributo di € 97.109,51 per l’avvio ed il funzionamento del nuovo Ente.
Lanteri nel breve discorso di insediamento ha rimarcata come le unioni possono effettivamente rappresentare un valore aggiunto per tutti i Comuni aderenti soprattutto visti i tempi “amministrativi” che corrono. Ha inoltre presentato come azione programmatica il cronoprogramma a suo tempo inviato alla Regione che impegna glie enti a trasferire all’unione entro il 31/12/2016 tutte le 9 funzioni fondamentali il tutto con la speranza di dare un ulteriore impulso al nuovo Ente.

Il neo Presidente ha altresì nominato la Giunta composta dai Sindaci dei Sette Comuni e nominato il Vicepresidente che rimane Mariano Bianchi Sindaco di Montalto Ligure.

commenta