Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A scuola di cinema con Bibliociak

L'iniziativa in collaborazione con il Cineforum dal 18 febbraio alla Lagorio

Imperia. Sono aperte le iscrizioni per l’innovativo progetto BiblioCIAK curato dalla Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio”, in Piazza De Amicis 7, con la collaborazione dell’associazione Cineforum Imperia.

L’iniziativa, elaborata dall’Assessorato alla Cultura del Comune, con la collaborazione dell’esperto di cinematografia Orlando Botti, vuole essere un viaggio di educazione all’immagine e introduzione alla cultura cinematografica, rivolto a bambini, insegnanti e genitori.

Il percorso si articola su tre moduli, due riservati alle scuole primarie e uno aperto a tutte le famiglie, che si terranno nell’area mediateca della biblioteca Lagorio.

Il primo modulo, dal 18 febbraio al 3 marzo, ogni martedì e giovedì dalle ore 10 alle 12, tratterà la “Storia del Cinema”.

Il secondo modulo, dall’8 al 24 marzo (ogni martedì e giovedì, dalle ore 10 alle 12) affronterà i “Film che parlano di film”.

La terza parte “Leggiamo il Cinema”, dedicato a tutti i bambini e ai genitori, è in programma per tre giovedì di aprile (14, 21 e 28), dalle ore 16.30 alle 18.30.

“In questi giorni abbiamo contattato le scuole primarie della città per spiegare il progetto e eventualmente apportare integrazioni o modifiche che possano modellarsi meglio alle esigenze formative di ciascuna classe. La partecipazione è totalmente gratuita e si può prendere parte ad un appuntamento soltanto oppure iscriversi ad un solo modulo. Abbiamo voluto creare un calendario molto flessibile proprio per coinvolgere il maggior numero di classi e bambini” – spiega l’assessore alla Cultura, Nicola Podestà.

Per iscriversi o avere maggiori informazioni sull’iniziativa, si può contattare lo 0183-701607 oppure inviare una mail alla Biblioteca (biblioim@comune.imperia.it) o ancora consultare il sito www.bibliotecalagorioimperia.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.