Musica

Montalto Ligure e Bussana: incontro con l’Arpa Bardica

Andrea Seki è Arpista della scuola Bardica contemporanea

arpa

Montalto Ligure. Sabato 17 alle ore 21 presso la Confraria di Montalto Ligure e Domenica 18 Ottobre presso il Santuario NS. dell’Annunziata a Bussana Andrea Seki, Arpista della scuola Bardica contemporanea, a conclusione di uno stage d’arpa celtica incentrato sul repertorio delle Ballate di Bretagna, terrà un concerto (a libera partecipazione) in cui l’arpista vi proporrà un viaggio bardico e sonoro dalla Bretagna al Karnataka nel sud India fino al Kashmir, con un ritorno all’Atlantico alle terre dei Megaliti.

Non si ferma la programmazione di stages e concerti d’arpa celtica a Montalto Ligure organizzati dal liutaio Andrea Novella (Bardic Strings) e in questa occasione in collaborazione con l’Ass. Culturale “Gente Comune” di Taggia.

Sabato 17 alle ore 21e Domenica 18 Ottobre Andrea Seki, Arpista della scuola Bardica contemporanea, a conclusione di uno stage d’arpa celtica incentrato sul repertorio delle Ballate di Bretagna, terrà un concerto (a libera partecipazione) in cui l’arpista vi proporrà un viaggio bardico e sonoro dalla Bretagna al Karnataka nel sud India fino al Kashmir culla delle civiltà Indo-Europee, ritorno all’Atlantico alle terre dei Megaliti.

Andrea Seki è Arpista della scuola Bardica contemporanea e nel 1995 incontra l’arpa celtica in Bretagna. Segue la corrente bretone di Alan Stivell e Myrdhin e intraprende lo studio dell’arpa dal 1996 in Bretagna poi in Irlanda, è compositore e autore di musiche e testi, studia la musica classica indiana a Benares e Allahbad, adatta i Raga indiani sull’arpa celtica creando un suo stile personale.

Approfondisce la musica tradizionale bretone, la riadatta e compone in stile bardico mantenendo le antiche sonorità della tradizione degli arpisti bardi con temi ipnotici, originali ispirate al fantastico, ai suoi viaggi, dalle sue ricerche mitologiche, dei misteri delle antiche civiltà e bardiche connesse alla natura, all’ oceano, alle foreste e al cosmo.

Attualmente ha appena completato la produzione del nuovo album “BardiK Source ” registrato in Kashmir a Srinagar e completato poi in Bretagna, con il flautista Fabrice de Graef e altri musicisti dell’ Elfic Circle Project tra cui Catherine Dreau ai Tubalophoni e Bols Taoiste (strumenti per la meditazione sulle frequenze ) e il percussionista David Hopkins al Bodhran e altre percussioni e altri musicisti .

Collabora con vari artisti del mondo celtico come il gruppo Galiziano Luar na Lubre con cui registra il singolo “Canto de Andar” che vince un Grammy come migliore song “neo traditional” in Spagna nel 2008, lavora e registra con il mitico e controverso cantante bretone Kristen Nicolas, registra per brani di Kate Bush ed Enya e molti altri oltre alle collaborazioni con Delmar Brown e Youth Martin Glover.

commenta