Forti piogge

Maltempo: nubifragio in Costa Azzurra, Cannes Nizza allagate. Evacuata l’Allianz Arena previsioni fotogallery video

Per quanto riguarda il nostro ponente ligure a Ceriana è saltata la luce, mentre a Ventimiglia i vigili del fuoco sono impegnati su più fronti

Nizza. Il maltempo di queste ultime ore sta mettendo in ginocchio la Costa Azzurra. Disagi soprattutto per chi viaggia sono segnalati sull’A8, tra Antibes e Cannes in direzione Francia il tratto autostradale è allagato per via della forte pioggia e per quanto concerne il traffico in direzione dell’Italia a partire dallo svincolo autostradale A8 – Sophia in direzione della frontiera italiana è chiuso dalle 21 di stasera fino a tempo indeterminato.

Ma le notizie più gravi giungono da Nizza, dove diverse vie del centro sono diventate dei veri e propri fiumi: l’Allianz Arena dove si stava svolgendo il match di campionato di Ligue 1 tra Nizza e Nantes è stato sospeso e il pubblico presente all’interno dello stadio evacuato per via del nubifragio. A Monaco l’hotel Fairmont è allagato.

Anche Cannes è alluvionata: alcune vie del centro si sono trasformate in veri e propri fiumi, con le auto trascinate dall’impeto dell’acqua. Secondo Keuros, “l’Osservatorio francese dei tornado e dei venti violenti”, in due ore, dalle 20 alle 22, sulla Città della Croisette sono caduti 175mm di pioggia, ovvero quanto mediamente precipita dal cielo in due mesi.

Tornando alle cose di casa nostra, il nubifragio che ha colpito la Liguria di Ponente sta causando, proprio in queste ore, allagamenti e disagi vari, tra cui una serie di black out. La zona più colpita sembra essere quella dell’intemelio. A Ventimiglia, in particolare, la squadra dei Vigili del Fuoco sta compiendo una serie di interventi. A Bordighera, invece, sono i volontari della locale Protezione Civile ad occuparsi di tombini e grate. Sull’A10 dalle ore 21,40 si registra pioggia intensa tra San Bartolomeo e il Confine di Stato. A Ceriana è saltata la luce in paese.

(foto Nice Meteo Facebook – Robin Bainer Twitter / video François Petit Short Facebook)

NUBIFRAGIO A ARMA DI TAGGIA

 

 

commenta