L'iniziativa

Ventimiglia, “Cibo e cultura” celebrata al Museo Rossi

La giornata organizzata per sabato 19 settembre, in cui il Museo ha aperto straordinariamente le sue sale con orario continuato dalle 10.00 alle 20.00 al costo simbolico di un euro, ha visto la presenza di un centinaio di visitatori

Ventimiglia. Nei giorni di sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 si celebrano in tutta Italia le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei, dedicate quest’anno alla storia dell’alimentazione, in linea con il grande evento rappresentato dall’Expo di Milano.

Il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”, in collaborazione con la Biblioteca Aprosiana, ha aderito anche quest’anno all’iniziativa con un evento intitolato “Cibo e cultura a Ventimiglia”.

La giornata organizzata per sabato 19 settembre, in cui il Museo ha aperto straordinariamente le sue sale con orario continuato dalle 10.00 alle 20.00 al costo simbolico di un euro, ha visto la presenza di un centinaio di visitatori, un nutrito gruppo dei quali ha partecipato alla programmazione prevista per il pomeriggio.

In tale occasione sono state presentate ai visitatori la ricostruzione di una mensa e di un giardino di età romana ad Albintimilium e una selezione di volumi antichi (XVI-XVII secolo) dedicati al cibo dal Fondo Antico della Biblioteca Aprosiana. Alle ore 16 sono intervenuti sull’argomento Daniela Gandolfi del Museo Rossi e Ruggero Marro della Biblioteca Aprosiana.

Alla fine della giornata i visitatori sono stati invitati ad una piccola degustazione “romana” curata da Erino Viola e molto apprezzata da tutti.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Ventimiglia.

commenta