A dolcedo

L’Imperiese batte la Canalese ed è saldamente seconda in classifica

A sostenere la quadretta ligure ed a determinare la vittoria finale ci hanno pensato i terzini Davide Iberto e Roberto Novaro, ieri sera straordinariamente superiori ai loro rispettivi avversari

PALLAPUGNO

Imperia. Sferisterio Gandolfo gremito di pubblico ieri sera a Dolcedo per assistere al big match tra Imperiese e Canalese.

La partita non ha deluso le attese in quanto a emozioni, anche se i principali protagonisti: Giordano e Dotta per i liguri, Campagno per i piemontesi, non si sono espressi ai loro livelli qualitativi ottimali; più fallosi del solito i 2 liguri, non al top il campione italiano che non ha potuto bissare la superba prestazione dello scorso 25 maggio sempre qui a Dolcedo.

A sostenere la quadretta ligure ed a determinare la vittoria finale ci hanno pensato i terzini Davide Iberto e Roberto Novaro, ieri sera straordinariamente superiori ai loro rispettivi avversari.

La cronaca: Ottima partenza Imperiese che si portava 4-1 dando illusione di poter agevolmente controllare la gara; ma, come spesso accade in Pallapugno, alcuni falli di battuta di Giordano in momenti determinanti, ingagliardivano Campagno che trovava morale e gioco riuscendo a pareggiare i conti andando al riposo 5-5.

Al rientro nuovo break Imperiese e risultato 7-5. Nuova reazione Canalese -anche in virtù di un Dotta in serata storta- e ribaltamento situazione 7-8; il momento no dei liguri costringeva il dt Balestra a chiedere timeout. Alla ripresa, la quadretta Imperiese ritrovava se stessa e infilava con grande autorità quattro giochi di fila, andando a chiudere la partita 11-8 dopo tre ore esatte.

Contemporaneamente si giocavano anche le altre due partite dei playoff: a Cuneo l’Albese (ormai irraggiungibile al primo posto e squadra da battere) vinceva a Cuneo e la Monferrina batteva l’Augusto Manzo, quest’ultima privata del centrale Michele Giampaolo per stiramento. La giornata di ieri è quindi da valutare con la massima positività per i liguri: la classifica si è allungata e Giordano e compagni possono affrontare la difficilissima trasferta di Alba potendo contare sul margine di vantaggio di 3 punti rispetto a Canalese e 4 rispetto ad Augusto Manzo; il momento delle speranze è finito, ora bisogna credere fermamente all’obbiettivo semifinale, obbiettivo che -per buon auspicio- l’Imperiese juniores ha già centrato, infatti i giovani liguri giocheranno quella di andata giovedì 3 settembre alle ore 19,30 a Dolcedo contro -caso vuole- la Canalese. Buona Pallapugno a Tutti.

Imperiese-Canalese 11-8
IMPERIESE DOLCEDO RISTORANTE FLIPPER SANREMO: Daniel Giordano, Flavio Dotta, Davide Iberto, Roberto Novaro. Dt: Claudio Balestra.
CANALESE TORRONALBA: Bruno Campagno, Marco Faccenda, Stefano Leone, Andrea Stirano. Dt: Ernesto Sacco.
Arbitri: Salvatore Nasca e Andrea Ferracin.

Serie A – Play off
Prima ritorno
Monferrina-Augusto Manzo 11-6
Subalcuneo-Albese 7-11
Imperiese-Canalese 11-8
Classifica: Albese 29, Imperiese 23, Canalese 20, Augusto Manzo 19, Subalcuneo 16, Monferrina 10.
Seconda ritorno
Giovedì 3 settembre ore 21 ad Alba: Albese-Imperiese
Venerdì 4 settembre ore 21 a Canale: Canalese-Monferrina
Sabato 5 settembre ore 21 a Santo Stefano Belbo: Augusto Manzo-Subalcuneo

commenta