Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

San Lorenzo al Mare, “da porta a porta” e i rifiuti trovano la soluzione fotogallery

Protagoniste sono state le esperienze di Montalto Ligure e Villa Faraldi, quest’ultima illustrata dal sindaco Corrado Elena.

San Lorenzo al Mare. La Cooperativa Sociale Hesperos, in collaborazione con Delta Mizar e Tra Le Alpi e il Mare, ha promosso DA PORTA A PORTA e i rifiuti trovano la soluzione, incontro svoltosi martedì 23 giugno 2015 alle ore 16.30 presso la Sala “Samuel Beckett” del Teatro dell’Albero.

Tali cooperative sono da tempo impegnate sul territorio della Provincia di Imperia con iniziative e progettazioni specifiche che hanno affrontato il tema dei rifiuti proponendo soluzioni su misura.

L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali del sindaco di San Lorenzo al mare Paolo Tornatore, e quindi guidato dalle relazioni di Franco Bianchi della Cooperativa Hesperos.

Protagoniste sono state le esperienze di Montalto Ligure e Villa Faraldi, quest’ultima illustrata dal sindaco Corrado Elena.

Il presidente della Hesperos Fabio Boero e Cristina Banaudo hanno affrontato gli aspetti educativi ed economici relativi alla raccolta Porta a Porta, che ha ottenuto in un anno la percentuale dell’80% di raccolta differenziata media, grazie alla collaborazione con le sopracitate cooperative, riducendo inoltre i costi della gestione dei rifiuti di oltre il 50%.

I consiglieri regionali Marco Scajola e Giovanni Barbagallo hanno concluso l’incontro esponendo il loro punto di vista sul tema e confermando l’importanza di tali progetti.

Visti i risultati positivi si auspica che tali buone prassi diventino la realtà di sempre più comuni del territorio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.