Impresa di premuda

La Capitaneria di Porto festeggia il 10 giugno

L'anniversario dell’impresa di Premuda del Capitano di Corvetta Luigi Rizzo

Imperia. Ricorre oggi la Giornata della Marina Militare, anniversario dell’impresa di Premuda del Capitano di Corvetta Luigi Rizzo. Questi, all’alba del 10 giugno 1918, mentre era in attività di perlustrazione con i Mas (Motoscafi anti sommergibile) 15 e 21 al largo dell’isola di Premuda, nel Mar Adriatico, avvistò una formazione austriaca diretta verso Otranto allo scopo di distruggere lo sbarramento. Portatosi a breve distanza dal nemico, con un attacco ardito ed improvviso Rizzo riusciva ad affondare la corazzata “Santo Stefano”.

Per l’occasione è stata celebrata da Mons. Mario RUFFINO una S. Messa presso la Collegiata di San Giovanni Battista di Oneglia, alla presenza di S.E. il Prefetto Dott.ssa Silvana TIZZANO, delle massime Autorità provinciali Civili e Militari, dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e delle altre Associazioni d’Arma.

Nell’ambito della ricorrenza, il Comandante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Imperia, Capitano di Fregata Armando Ruffini, ha consegnato le Onorificenze ai Militari dipendenti riuniti in apposita assemblea rappresentativa di tutti i Comandi dipendenti dal Compartimento Marittimo. Gli insigniti sono stati il C° 1ª Cl. RIZZO Grazio cui è stata conferita la Medaglia d’Onore per Lunga Navigazione d’Argento (15 anni), il 2° Capo TILARO Cristian cui è stata conferita la Medaglia di Lungo Comando di Bronzo (10 anni) ed il Sc. 1ª Cl. AMORE Gaetano cui è stata conferita la Croce d’Argento per 16 anni di servizio.

 

Più informazioni
commenta