Foto e video

Taggia, I parcheggi si tingono di rosa per le mamme. Al via il progetto “Un gesto di civiltà”

Sono già 5 le mamme che hanno aderito al progetto "Parcheggi rosa"

A Taggia i parcheggi si tingono di rosa. Prende il via ufficialmente il progetto "Un gesto di civiltà".
Sono già 5 le mamme che hanno aderito al progetto "Parcheggi rosa", un’ iniziativa dedicata alle neomamme e alle donne dal settimo mese di gravidanza residenti nel comune di Taggia e in possesso della patente di guida.
“I “parcheggi rosa” – spiega l’assessore ai Servizi alla Persona e alla Comunità, Protezione Civile e Politiche del Lavoro Luca Napolisono riservati a donne in stato interessante e alle neomamme con bambini sino ai 2 anni. Verranno realizzati in luoghi importanti e di interesse.”

Questa mattina Francesca Rossi (già mamma e ad oggi in attesa di due gemelline), Denise Perilli (anche lei in attesa di una bimba) e Veronica Calabrese (mamma da un mese del piccolo Gabriele) hanno ritirato i loro contrassegni che consentiranno loro di posteggiare le proprie auto negli appositi parcheggi riservati.

L’iniziativa nello specifico prevede l’esenzione dal pagamento della tariffa di sosta nei parcheggi della città delimitati appositamente in bianco con quadrato rosa che riquadra una "P" bianca oppure nelle aree delimitate in blu per un massimo di due ore e comunque non oltre il limite di sosta massima consentita (che in alcune aree può essere minore) per un unico veicolo, con l’obbligo di utilizzare l’apposito contrassegno insieme al disco orario.
Per ritirare il contrassegno basterà recarsi presso lo sportello del Comando di Polizia Locale di Taggia.
L’iniziativa “parcheggi rosa” si fonda sulla responsabilità e sul senso civico di tutti. 

"Il Codice della strada – come ricorda il Comandante della Polizia Locale Enrico Borgoglio –  non prevede infatti di poter riservare posti auto a favore di questa categoria di automobilisti."

Il progetto "Un gesto di civiltà" rivolge l’attenzione anche ai cittadini disabili.
“In questi giorni – dichiara l’assessore Napoli – in prossimità dei circa 40 stalli già presenti sul territorio sono stati installati i pannelli integrativi con la scritta "vuoi il mio posto? prendi anche la mia invalidità".
L’obiettivo è quello di evitare l’occupazione degli stalli da parte di persone non autorizzate.

commenta