Openorchestra

Nuova esibizione nella Cappella del Seminario Vescovile di Bordighera

L' Orchestra vuole essere un momento di condivisione dell'arte e di crescita per i giovani, con l’opportunità, inoltre, per tutti i componenti di cimentarsi con esperienze significative

open orchestra logo

Domani, 3 ottobre alle ore 21 presso la Cappella del Seminario Vescovile di Bordighera avrà luogo una nuova esibizione della "OpenOrchestra", reduce dal successo di pubblico e di critica ottenuto lo scorso 7 luglio alla chiesa Anglicana di Bordighera, il 5 agosto a Santo Stefano al Mare ed in cattedrale a Ventimiglia il 13 agosto.
L’occasione è la apertura del nuovo anno accademico presso la struttura religiosa. Il concerto sarà presenziato da Mons. Vescono Antonio Suetta.
Sono previste musiche tratte dal repertorio classico e l’esibizione della Open sarà preceduta da un brano introduttivo solista, la Toccata dalla “Suite Gothique IV” di Leon Boellmann, eseguita sul grande organo Giacobazzi dal giovane Alessio Stella.
Diretta da Marco Reghezza, l’OpenOrchestra, compagine orchestrale nata ad Imperia nel 2011, è composta da giovani esecutori affiancati ad altri di età più avanzata, capaci di unirsi al meglio nel momento dell’intreccio musicale (l’Open suona utilizzando partiture dalle 12 a 16 linee melodiche indipendenti).
L’ Orchestra vuole essere un momento di condivisione dell’arte e di crescita per i giovani, con l’opportunità, inoltre, per tutti i componenti di cimentarsi con esperienze significative come la composizione, la trascrizione dei brani e la direzione dell’orchestra stessa sotto la guida del direttore artistico.
Tutte queste offerte di cui possono usufruire i ragazzi hanno originato il nome del gruppo, OpenOrchestra, ensemble che non obbliga il singolo a rivestire solo ed esclusivamente la figura dell’esecutore, ma che potenzia le sue competenze con una molteplicità di esperienze musicali che arricchiscono sia la persona sia il musicista.
Chi fosse interessato ad entrarne a fare parte può contattare la presidente Marta Ascheri: marta.ascheri@hotmail.it.

Marco Reghezza
Diplomato in pianoforte e composizione (Conservatorio “F. Ghedini”, Cuneo). Laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Genova. Alcuni tra i suoi ultimi brani sono stati presentati in Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Bulgaria, Spagna, Svizzera, Italia e trasmessi da RadioRai3 e dalla Radio Nazionale Bulgara.
Nel 2012 ha partecipato come compositore alle celebrazioni europee per il 25esimo della morte di Andres Segovia; nel 2013 ha preso parte alle celebrazioni per il 300esimo della scomparsa di Arcangelo Corelli ed è stato scelto per presentare propri brani al Rossini Opera Festival di Pesaro.
Selezionato nel 2014 come compositore per la ricorrenza del 250esimo della morte di J. P. Rameau. Ha presentato gli ultimi lavori alle recenti fiere internazionali di Dresda, Lipsia, e Francoforte. Premiato o menzionato in oltre 35 competizioni nazionali ed internazionali (1° Premio Sofia, 1° Pr. Berlino, 1° Pr. Weimar, 1 Pr. Girona, Parigi, Roma, New York, etc.. ). Ha pubblicato per varie case editrici. Dal 2008 dirige la rassegna estiva “Paesi in Musica attorno al Pizzo d’Evigno” (entroterra imperiese).
E’ attualmente impegnato con Giovanni Scapecchi nella orchestrazione dell’opera "Magellano" su richiesta di José Manuel Nunez De La Fuente, direttore della Fondazione Reale di Spagna "Atarazanas" di Siviglia, per le celebrazioni del 500esimo della prima circumnavigazione della Terra ad opera del navigatore portoghese e per la recente costituzione della Global Network Magellan Cities che proprio in questi giorni è riunita a Sabrosa in Portogallo, città natale di Magellano (delegazioni da Rio de Janeiro, Siviglia, Città del Capo, Ushuaia, Cebu, Lisbona, Sabrosa, Vicenza, Buenos Aires, Tenerife, Montevideo, Guam, Oporto).

commenta