Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Orchestra Sinfonica di Sanremo, settimana di concerti in vista del Natale 2011

Si comincia con l’appuntamento di Giovedì 15 dicembre alle 15,30 presso il Palazzo del Parco di Bordighera, aperto anche alle Scuole a cui è dedicato il concerto delle 10 della stessa giornata e il giorno successivo a Sanremo sempre alle 10

Più informazioni su

Settimana interamente dedicata ai concerti che l’Orchestra Sinfonica di Sanremo realizzerà per festeggiare insieme, come tradizione, il Natale. Il programma, diretto dal giovane M° Alessandro Scaglione, ovviamente sarà interamente composto da musiche e canti della tradizione natalizia eseguiti per l’occasione dal Coro di Voci Bianche della Scuola S. Pietro di Sanremo, diretto dall’ Insegnante Giuliana Veruggio, vincitore del concorso “In Coro… con la Sinfonica” realizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo nel mese di Maggio a cui hanno partecipato diversi plessi scolastici della Città.
Si comincia con l’appuntamento di Giovedì 15 dicembre alle ore 15,30 presso il Palazzo del Parco di Bordighera, aperto anche alle Scuole a cui è dedicato il concerto delle ore 10 della stessa giornata e il giorno successivo a Sanremo sempre alle ore 10. Venerdì 16 alle ore 15,30 l’ Orchestra si esibirà invece presso il Teatro dell’ Opera del Casinò. Il concerto verrà poi riproposto a Sanremo Domenica 18 dicembre alle ore 16 presso la Basilica Concattedrale di S. Siro.

ALESSANDRO SCAGLIONE (Direttore d’Orchestra) –  Ha ottenuto il Diploma Accademico di secondo livello in pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Vincitore di più concorsi, tiene numerosi concerti come pianista in Italia e all’estero in formazioni cameristiche, come solista e con l’orchestra. Terminati gli studi accademici, inizia sotto la guida del M° Bruno Santori gli studi di direzione d’orchestra e arrangiamento e dal 2009 diventa suo assistente seguendolo in tutti i progetti. Produce musica elettronica per spettacoli teatrali, gallerie d’arte e nel 2008 pubblica il primo disco. Ad ottobre e novembre 2010 è docente dell’area cultura ad Area Sanremo. Suona con l’Ensemble di fiati dei Pomeriggi Musicali, con la Sanremo Festival Orchestra ed altre orchestre, anche in occasioni televisive, tra le quali il concerto con Francesco Renga in piazza del Foro a Brescia (in diretta agli Champs-Elysées di Parigi),  il “Capodanno dei Fiori” su RTL 102.5, sull’omonimo canale satellitare TV e in collegamento video con il capodanno di Rai1 e "10 stelle per Madre Teresa" in onda su Rai1 la notte di Natale dopo la Santa Messa. In qualità di direttore d’orchestra e arrangiatore  ha partecipato, tra l’altro, al "Festival di Ostia", per 12 concorrenti (tra cui la prima classificata, due premi speciali, ed il premio stampa) e al concorso canoro internazionale "Sanremo Junior" presso il Teatro Ariston di Sanremo con la Sanremo Festival Orchestra.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.