Nuovi licei

Sanremo, unica in Provincia, avrà un Liceo Musicale-Coreutico presso l’Istituto Mater Misericordiae.

Il Sindaco Zoccarato:"Una struttura come quella del Liceo Musicale e Coreutico è di fondamentale importanza per lo studente che si accinge a scegliere un percorso formativo diverso da quelli canonici."

Si è tenuta questa mattina, nella sala ‘Biribissi’ del Casinò di Sanremo, la cerimonia di presentazione del nuovo Liceo Musicale e Coreutico all’interno dell’istituto Mater Misericordiae di Sanremo. Oltre alla Preside Gabriella Frezza e al Sindaco Maurizio Zoccarato sono intervenuti anche il Viceprovveditore agli studi Guidotti, il direttore artistico dell’Ariston Proballet Sanremo Marcello Algeri, il direttore generale dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo Paolo Maluberti.

“Voglio ringraziare l’istuto Mater Misericordiae di Sanremo per il coraggio manifestato nell’aprire un nuovo corso di studi all’interno della propria struttura. – ha esordito Zoccarato commentando l’avvenimento, che poi ha aggiunto – In virtù della presenza in città del famoso Festival della canzone e dell’orchestra sinfonica, una struttura come quella del Liceo Musicale e Coreutico è di fondamentale importanza per lo studente che si accinge a scegliere un percorso formativo diverso da quelli canonici."

Ha preso poi la parola la preside Frezza che ha delineato le caratteristiche generali dei corsi, le quali possono essere così riassunte:

L’idea di istituire un Liceo Musicale e Coreutico nell’Istituto Mater Misericordiae di Sanremo è nata grazie alla collaborazione fra il nostro istituto, il Comune di Sanremo, la Provincia, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e l’Ariston Proballet Sanremo e dalla profonda esigenza di fornire a i ragazzi della nostra Provincia un’alternativa ai licei classici che potesse coniugare le esigenze culturali e formative di base liceale con la volontà di promuovere lo spirito artistico presente nel nostro tessuto socio culturale.
Il percorso del liceo musicale-coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, approfondisce la cultura liceale dal punto di vista musicale o coreutico, alla luce dell’evoluzione storica ed estetica, delle conoscenze teoriche e scientifiche, della creatività e delle relative abilità tecniche.
Fornisce allo studente le conoscenze, le competenze, le abilità e le capacità necessarie per conoscere il patrimonio musicale e coreutico, assicurando anche, attraverso attività di laboratorio, la padronanza dei linguaggi sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli alunni provenienti da scuole medie ad indirizzo musicale o per coloro che hanno seguito o seguono corsi di musica o danza. Inoltre prevede una stretta collaborazione con il Conservatorio di Spezia e l’Accademia di Danza Nazionale di Roma per la organizzazione di stage e momenti di approfondimento delle materie di indirizzo.
I programmi prevedono discipline dell’area comune che si ispirano sostanzialmente a quelle del Liceo Classico e garantiscono, pur nella loro novità di impostazione quantitativa e metodologica, ottimi livelli di formazione.
SEZIONE MUSICALE
La finalità della sezione musicale è senza dubbio ambiziosa: la formazione di un musicista che specificamente nella musica trovi la consapevolezza critica di una cultura la cui autenticità sia garantita e sottolineata dal costruttivo equilibrio con cui il sapere storico e quello scientifico affiancano e valorizzano quello estetico-musicale in connessione profonda e dinamica con le trasformazioni reali della società e delle istituzioni.
Lo studio della musica a livello professionale, specialmente per quanto riguarda gli strumenti ad arco ed a fiato, offre prospettive occupazionali nelle orchestre, nel teatro e nell’insegnamento superiori a quelle offerte da altri corsi di studio che si concludono con il diploma o anche con la laurea.
I programmi delle materie musicali sono stati strutturati in modo da garantire una sostanziale corrispondenza con i livelli dei Conservatori. Così, il Liceo Musicale conferisce, al termine del quinquennio, un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado valido a tutti gli effetti di legge, analogo a quello che si ottiene al compimento dei corsi quinquennali funzionanti in alcuni Conservatori ed utile anche per il proseguimento degli studi a livello universitario in qualsiasi facoltà. Gli studi musicali sono organizzati in maniera tale da consentire il conseguimento del quinto anno per gli strumenti a fiato e del settimo per il pianoforte e gli strumenti ad arco. La tabella acclusa evidenzia con chiarezza le materie dell’area comune e di quella d’indirizzo che sono oggetto di studio nel Liceo Musicale, con il relativo orario. Il valore legale del quinto e del settimo anno, è stato ufficialmente sancito con D.M. del 01/09/1986. Gli insegnamenti dell’area di indirizzo che saranno impartiti sono: Pianoforte principale, Violino, Flauto traverso
SEZIONE COREUTICA
La sezione coreutica darà la possibilità agli studenti di poter imparare la danza sotto un’unica istituzione e programma di studio, agevolando notevolmente il raggiungimento della meta.
Le materie del liceo verranno quindi completate con quelle artistiche con orari efficaci, funzionali e produttivi. Ciò servirà ai giovani da piattaforma di studio pluridisciplinare e come punto di riferimento e d’appoggio, necessario a formare e sviluppare quella mentalità creativa, che sarà alla base della professione nel campo artistico.
Il programma di studio, oltre a prevedere l’insegnamento della pura tecnica della danza, porrà particolare attenzione allo sviluppo della creatività, musicalità e senso estetico di ogni allievo, rispettando e tenendo conto della personalità, natura , doti e capacità di ognuno di loro. Si vuole evitare che gli allievi imitino i movimenti. Lo scopo è renderli autonomi e insegnargli ad interpretare.

commenta