Sanremo
Imperia
Ventimiglia
Taggia
Golfo Dianese
Regione Liguria
Riviera24 Sport
ConfCommercio
Confartigianato
ASL Informa
Fisascat
Moda e Tendenze
I lettori di R24
Festival di Sanremo
Il Punto
Forse che SI / NO
Soldi e Risparmi
Vola in Crociera
Panorama Sport
ANCI informa
Meteo in provincia
Newsletter
Feed rss
Forum famiglie IM
Conv. S. Domenico
Fond. Riv. dei Fiori

Lions Club
Premio di Eloquenza italo-francese riservato agli studenti del triennio delle Scuole Medie Superiori
| Tweet | ![]() |

il Lions Club International (Distretti italiani 108 Ia dell’Italia nord-occidentale e 103 CC della Francia sud-orientale e Corsica) ha organizzato un Premio di Eloquenza italo-francese riservato agli studenti del triennio delle Scuole Medie Superiori dei territori di competenza
La divulgazione del Regolamento del Premio sul territorio delle tre Regioni italiane interessate è stata assicurata anche a mezzo dell'Alliance Française. Per la Provincia d’Imperia, in particolare, si è attivata la sede di Ventimiglia-Riviera dei Fiori (Presidente Sig. Lorenzo Viale ) che è convenzionata con l'Amministrazione Provinciale per la divulgazionedella lingua francese..
E' stato rilasciato il patrocinio dell'iniziativa dall’Amministrazione Provinciale d’Imperia come dalla Provincia di Cuneo.
Si sono iscritti alla prova di selezione in lingua francese già 16 studenti dell'ultimo triennio delle Scuole Superiori della Provincia d'Imperia e due della Provincia di Savona. La prova si terrà presso la Biblioteca della Sala del Consiglio Provinciale, che si terrà nella Sala del Consiglio Provinciale ad Imperia (Viale Matteotti, 147) alle ore 15.00 di Martedì 16 marzo p.v.
La Giuria, nella prima fase delle selezioni del Premio ad Imperia, il prossimo 16 marzo sarà formata da due esperti in lingua francese del Lions Club, da due dell'Alliance Française e da un delegato dell’Amministrazione Provinciale.
Una selezione parallela, in lingua italiana, è programmata anche nel Distretto francese che partecipa al Premio.
La fase finale per i Distretti italiani si terrà al Circolo dei Lettori di Torino il 29 marzo 2010*, mentre la finalissima per i tre studenti italiani dell'Italia nord-occidentale e per i tre francesi della Francia del sud-ovest e Corsica si terrà nel Principato di Monaco (che non partecipa al Premio) il 24 aprile 2010, e vedrà una giuria monegasca.
I tre studenti italiani e i tre francesi saranno ospitati gratuitamente nel Principato durante la fase finale e i premi ammonteranno ad € 500,00 per i primi classificati e ad € 250,00 per i secondi e i terzi.
Il tema del Premio, in lingua francese, durante la prima fase avrà un indirizzo ambientale e più precisamente: “Comment former les consciences pour sauver la planète”.
Agli studenti francesi verrà assegnato lo stesso tema da sviluppare in eloquenza in lingua italiana (8-10 minuti).
di Carlo De Blasi
15/03/2010






















